Lavori eseguiti

Ti trovi in:

Via D’Annunzio L’Aquila (2012)

 

Rinforzo strutturale in fibra in acciaio. Consolidamento setti murari con applicazione tessuto in acciaio e fiocchi di connessione in acciaio.

La SISMY GROUP, mettendo in campo le sue sinergie con istituti di ricerca e Università, ha realizzato rinforzi strutturali mediante l’applicazione di tessuti in fibra di acciaio UHTSS. I sistemi di rinforzo realizzabili sono costituiti dal tessuto in fili di acciaio ad alta resistenza e matrici di varia natura (da scegliere in relazione alla resistenza meccanica, al tipo di ambiente di utilizzo ed alla permeabilità al vapore richiesta al sistema). Questo tipo di rinforzo strutturale e/o adeguamento antisismico può essere impiegato per:

  • Realizzare cordoli armati
  • Realizzare cerchiature di edifici
  • Consolidare volte
  • Rinforzare travi e travetti
  • Confinare pilastri e colonne
  • Realizzare elementi prefabbricati in CLS con debole armatura
  • Realizzare laterizi armati

Questi interventi si caratterizzano per un altissimo rapporto resistenza/peso, alta resistenza a trazione ed a taglio ed una ridotta sensibilità ad urti accidentali durante le operazioni di lavorazione. Ulteriori vantaggi sono:

  • Facilità di applicazione di elementi di connessione ed ancoraggio, e possibilità di pretensionatura;
  • Altissima permeabilità al vapore quando impiegato con matrici inorganiche;
  • Resistenza ad alte temperature ed agli incendi con sistemi adeguati di protezione;

Unisce i vantaggi dei materiali compositi (altissimo rapporto resistenza / peso), ai vantaggi tipici dell’acciaio ad alta resistenza: possibilità di ancoraggio e pretensionamento, elevata resistenza a trazione e a taglio, elevata resistenza alle alte temperature e traspirabilità se impiegato con matrici a base di leganti idraulici.

Le caratteristiche di questo tipo d’intervento sono:

  • Il tessuto in acciaio UHTSS al carbonio ad alta resistenza impiegato permette di realizzare facilmente sistemi di ancoraggio al supporto e può essere pre-tensionato; a differenza dei compositi tradizionali è in grado quindi di realizzare un presidio attivo nel rinforzo di strutture murarie. Inoltre la composizione dell’acciaio consente di realizzare con maggiore facilità consolidamenti capaci di garantire ancora la necessaria duttilità dell’elemento rinforzato.
  • La fibra in acciaio UHTSS prevedendo l’uso di filamenti in acciaio, di matrici costituite da leganti idraulici e di uno specifico rivestimento protettivo, è in grado di garantire resistenza alle alte temperature, nonché un contributo portante, anche in caso di incendio, per un tempo significativamente più grande rispetto ai compositi tradizionali.
  • Il tessuto in acciaio potendo essere impiegato con una matrice a base di leganti idraulici o epossidica, si caratterizza per l’elevata permeabilità. La sua applicazione non altera in nessun modo il comportamento originale della struttura ed è in grado di mantenere i contenuti d’acqua nella parete, all’interno dei naturali limiti di variabilità della struttura.
  • Il tessuto in acciaio prevedendo l’uso di filamenti in acciaio, di matrici costituite da leganti idraulici o epossidici e di uno specifico rivestimento protettivo, è in grado di garantire resistenza alle alte temperature, nonché un contributo portante, anche in caso di incendio, per un tempo significativamente più grande rispetto ai compositi tradizionali.
  • Il tessuto in acciaio al carbonio ad alta resistenza impiegato permette di realizzare facilmente sistemi di ancoraggio al supporto e può essere pre-tensionato; a differenza dei compositi tradizionali viene realizzato un presidio attivo nel rinforzo di strutture murarie. Inoltre, la sua composizione di permette di realizzare con maggiore facilità consolidamenti capaci di garantire ancora la necessaria duttilità dell’elemento rinforzato.
  • Il tessuto in acciaio potendo essere impiegato con una matrice a base di leganti idraulici, si caratterizza per l’elevata permeabilità. La sua applicazione non altera in nessun modo il comportamento originale della struttura ed è in grado di mantenere i contenuti d’acqua nella parete all’interno dei naturali limiti di variabilità della struttura.

 

« Tutti i Lavori



Richiedi un preventivo gratuito

Contattaci adesso per avere più informazioni sui nostri interventi di rinforzo strutturale e di adeguamento sismico di edifici in cemento armato e muratura.

 

Chiama Ora Richiedi Preventivo Scrivi Email